venerdì 4 aprile 2008

ESPERIENZA MALA SANITA' ASL REGGIO DI CALABRIA - TESTIMONIANZA GENITORE

Chi vi scrive è un papà di un bambino gemello.Adesso vi racconto la mia brutta esperienza che ho vissuto e ancora oggi vivo a causa del cattivo funzionamento dell' ASL.A febbraio 2008 mia moglie ha partorito due gemelli,non immaginate che emozione abbiamo provato per la nascita dei piccoli.Pronti ad essere dimessi dall'ospedale RIUNITI al 3° giorno accade che una dottoressa nel controllare i bambini si accorge che uno dei due ha dei problemi di alcune patologie quindi se lo sono trattenuti in ospedale in neonatologia intensiva per circa 3 mesi.Nulla da dire per il trattamento avuto in ospedale anche se un pò tardiva la decisione del trasferimento in emergenza a Roma all'ospedale pedriatico BAMBINO GESU'.Da premettere che il bambino ha bisogno di assistenza 24 ore al giorno e gli è stata applicata una tracheostomia e una peg.Al rientro a casa quindi da Roma a Reggio Calabria non solo non ci hanno fornito un autoambulanza per il trasporto al proprio domicilio ma ho dovuto affittare una macchina per scendere al più presto possibile visto che con l'aereo i tempi sono un pò lunghi per la burocrazia dei documenti da presentare.Quando stavamo a Roma ho presentato nel mese di maggio tramite alcuni fax delle richieste di materiale,assistenza domiciliare infermieristica e fisioterapista ci credete che siamo a luglio ed io non ho avuto quasi nulla di tutto ciò,devo ringraziare l'ospedale di Roma che mi ha regalato tantissimo materiale e prestato una pompa necessaria alla alimentazione del latte che dovrò restituire appena la ditta mi consegnerà una nuova pompa.Per avere l'assistenza domiciliare pensate un pò nella nostra città che comunque non è molto piccola non esistono infermieri pediatrici che l'ASL può mettere ha disposizione dei piccoli pazienti che si trovano nel proprio domicilio.Ci hanno fatto una proposta alcuni dottori di Reggio Calabria dicendoci : ricoverate vostro figlio al RIUNITI per alcuni giorni il tempo necessario per far imparare degli infermieri che dovranno venire a casa e dare la giusta assistenza.Mio figlio ha fatto 5 mesi di ospedale è sono davvero stanco di sentirmi dire queste cose,posso solo pensare che non funziona la nostra struttura ASL per quanto riguarda la pedatria.L'ASL per acquistare e farmi arrivare il materiale necessario per uscire dall'ospedale BAMBINO GESU' sono riusciti ha far passare 1 mese e 4 giorni,questo perchè ho sollecitato tantissimo ASL e le ditte che dovevano fornirci il materiale.Parlando con dei genitori della regione Lazio con la mia stessa situazione la struttura ASL Lazio ha impiegato solamente 4 giorni per dare il materiale ed eventualmente un assistenza domiciliare,perchè dai noi in Calabria questo non avviene?Spero di non avervi annoiato e che l'amministrazione prenda coscienza della mia esperienza per poter far qualcosa affinchè hai bambini della nostra città gli vengano tutelati i diritti alla salute che l'ASL purtroppo non offre come dovrebbe.

Nessun commento: